Logo

La cooperativa sociale "Disegniamo un sorriso" è una Onlus di diritto (L. 381/91) costituita nel giugno 2007. Opera nella gestione di servizi educativi e di istruzione rivolti all'infanzia e alle famiglie. In particolare gestisce le scuola paritarie dell'infanzia e primaria Cristo Re di Salerno e il Nido d'Infanzia Cristo Re di Eboli.

Fin dalla nascita, il 4 giugno 2007, la Disegniamo un sorriso, composta da insegnanti e dipendenti della rinomata scuola salernitana Cristo Re, ha inteso continuare l'opera della congregazione religiosa delle Figlie di Cristo Re, in sinergia con le religiose che continuano la propria missione come socie volontarie, per educare ed istruire le giovanissime generazioni alla luce degli insegnamenti cristiani. Pertanto, la mission della nuova organizzazione rimane fedelmente ancorata ai principi dell'educazione cattolica ispirati alla dottrina sociale della Chiesa e al carisma del Padre Josè Gras y Granollers.

La nostra cooperativa aderisce alla CONFCOOPERATIVE, organizzazione per la tutela, la promozione, la rappresentanza delle cooperative. Nell'ambito dell'organizzazione aderiamo a Federsolidarietà, la Federazione delle cooperative sociali-Onlus.

La cooperativa conta due sedi operative: la sede legale di Salerno in Via Moscani, 2 ed una unità locale ad Eboli (SA) in via Serracapilli, 3/bis.

Attualmente sono impegnate nella cooperativa oltre 25 unità di personale, di cui n. 12 soci lavoratori. Inoltre prestano i propri servizi a titolo gratuito n. 12 soci volontari, prevalentemente religiose della congregazione Figlie di Cristo Re.

Le nostre attività

La Cooperativa Sociale "Disegniamo un sorriso" (ONLUS) è impegnata quotidianamente a valutare le esigenze dei più piccoli e delle loro famiglie, per essere al passo con i tempi e con i cambiamenti sociali ed economici dei nostri territori. In questa ottica la nostra mission è l’educazione integrale dei minori attraverso i valori cristiani. Per tale realizzazione la Disegniamo un sorriso, in pieno spirito collaborativo, ha organizzato, istituito e assunto la gestione dei seguenti servizi:

ü  il nido d’infanzia privato Cristo Re in Eboli, con 10 posti (dal settembre 2008);

ü  il nido d’infanzia privato Cristo Re in Salerno, con 10 posti (dal settembre 2013);

 ü  la scuola paritaria dell’Infanzia Cristo Re di Salerno, con n. 3 sezioni e orario a tempo pieno (dal settembre 2007);

ü  la scuola paritaria dell’Infanzia Cristo Re ad Eboli - sezione unica - con orario a tempo pieno (dal settembre 2009);

ü una sezione di Sezione Primavera, rivolta a 20 bimbi tra i 24 ed i 36 mesi con orario a tempo pieno presso la scuola dell’infanzia di Salerno (dal settembre 2007);

ü  una sezione di Sezione Primavera, rivolta a 15 bimbi tra i 24 ed i 36 mesi con orario a tempo pieno presso la scuola dell’infanzia di Eboli (dal settembre 2009);

ü  la scuola paritaria primaria Cristo Re di Salerno (dal settembre 2007);

ü  cucina e mensa scolastica, in Salerno (dal settembre 2007);

ü  cucina e mensa scolastica, in Eboli (dal settembre 2008);

ü  biblioteca Junior, presso la sede di Salerno (dal settembre 2007);

ü  orto scolastico, presso la sede di Salerno (dal settembre 2008);

ü  ludoteca, feste e attività di intrattenimento e ludico-didattiche presso la sede di Salerno e quella di Eboli;

ü  campi estivi nel periodo estivo di chiusura delle scuole (dal giugno 2007);

ü  centro riconosciuto Trinity per corsi di lingua inglese;

ü  city camps – campi estivi di full immersion in lingua inglese presso le nostre strutture;

ü  centro convenzionato con l’Istituto Cervantes per corsi di spagnolo;

ü  corsi per il conseguimento della ECDL;

ü  corsi di pianoforte;

ü  laboratori e corsi pomeridiani per minori;

ü  attività di formazione e di promozione culturale per minori ed adulti;

ü  Movimento Apostolico Cristo Re (MAR).

 

 

L'amministrazione

Manrico Gesummaria - Presidente e Direttore gestionale

Paola Auletta - Vice presidente e docente

Annalisa Maffia - Consigliere di Amministrazione e docente

Sr. Angela Di Brizzi - Consigliere di Amministrazione e Coordinatrice didattica